Cinture di galleggiamento: cintura in acciaio o nylon
Pneumatici di galleggiamento: con cintura in acciaio o nylon
I pneumatici flotation hanno un grande volume per garantire una pressione sul terreno il più bassa possibile, mantenendo al contempo un'elevata capacità di carico. Sono adatti a diverse macchine e applicazioni. Inoltre, riducono al minimo i danni al terreno (compattazione) e alle colture, garantendo così un raccolto ottimale come risultato.
Tipo di utilizzo
Esistono cinture di galleggiamento per molte applicazioni diverse. Da quelle leggere a quelle pesanti. Si dividono grossolanamente in pneumatici per terra (fuoristrada) e pneumatici per strada (“alta velocità”). In quest'ultimo caso, i pneumatici con cintura in acciaio sono solitamente scelti a causa del carico spesso più pesante in uso. Per le applicazioni più leggere, tra cui le presse, i carri per cereali e le applicazioni su terreni erbosi, vengono ancora spesso utilizzati pneumatici con carcassa in nylon. Oggi molte macchine sono dotate di pneumatici radiali di serie.
Vantaggi
In un pneumatico steel belted, la carcassa è rinforzata con cinture o strati in acciaio. I vantaggi di questo tipo di pneumatico, a seconda del numero di strati in acciaio rispetto a un pneumatico con carcassa rinforzata in nylon, sono:
-
Maggiore capacità di carico
-
Maggiore stabilità
-
Migliore protezione contro le forature
-
Migliore protezione contro le forature da chiodi e altri oggetti appuntiti
Un altro aspetto importante nella scelta dei pneumatici steel belted sono le crescenti esigenze di trasporto rapido dei raccolti. L'importanza di una maggiore velocità in agricoltura sta crescendo a causa della crescente domanda di cibo, del miglior utilizzo del terreno (piantumazioni più dense) e del desiderio di volumi di trasporto più grandi. Il moderno pneumatico high speed flotation gioca un ruolo cruciale in questo contesto.
Requisiti in evoluzione
Nuovi requisiti, ad esempio, includono la possibilità di trasportare direttamente dal campo al produttore senza dover effettuare trasferimenti intermedi. Questo deve avvenire senza un carico eccessivo sul terreno e mantenendo le velocità dei veicoli in linea con quelle del traffico stradale normale. Il tutto con il giusto equilibrio tra capacità di carico, comfort, maneggevolezza e sicurezza.
A causa dei cambiamenti sopra menzionati, relativi alla crescente necessità di velocità di raccolta e trasporto, nei contesti agricoli si vedranno sempre più veicoli specializzati. Nello specifico, si tratta di camion adattati per soddisfare il doppio requisito di massime prestazioni sia sul campo che su strada.
I pneumatici flotation riducono la compattazione del terreno anche con carichi maggiori. Allo stesso tempo, devono combinare bassa resistenza al rotolamento, lunga durata e massima trazione con una manutenzione minima e un comportamento stradale confortevole e sicuro. Esistono molti tipi di battistrada tra cui scegliere, in base all'uso, alcuni direzionali e altri no.
Con l'enfasi sull'uso stradale ad alte velocità, la sicurezza (stabilità, resistenza alle forature) è più importante che mai. In questo ambito, i pneumatici flotation steel belted offrono prestazioni migliori.