Montaggio di pneumatici agricoli: ecco come fare

Quando si deve sostituire un pneumatico del trattore, si applicano importanti regole di montaggio per garantire la sicurezza. Non bisogna sbagliare: si tratta di un lavoro intenso. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di rivolgersi a un gommista (agricolo). In ogni caso, assicuratevi prima di tutto che il nuovo pneumatico agricolo sia quello giusto per il cerchio esistente e per il lavoro che verrà svolto.
De optimale bandenspanning voor landbouwbanden

Lavorate sempre con gli strumenti giusti, utilizzando i metodi giusti e un sistema di aria compressa corretto con protezione dalla pressione. Per la vostra sicurezza, sono indispensabili occhiali di sicurezza, scarpe di sicurezza, protezioni per le orecchie e una gabbia per pneumatici. Se non avete a disposizione una gabbia, assicuratevi di avere una distanza sufficiente durante il gonfiaggio.

Rimozione del vecchio pneumatico agricolo

Prima di montare un pneumatico, il vecchio pneumatico deve ovviamente essere rimosso dal veicolo. È importante non farlo mai, ma proprio mai, quando è ancora gonfio. Utilizzate dei cunei per evitare che il trattore o il veicolo agricolo si muova, quindi mettetelo su un cric. In questo modo, la ruota in questione si staccherà da terra.

Lubrificate la flangia del cerchio e il tallone del pneumatico con del grasso di montaggio. In questo modo, utilizzando gli ausili tecnici, sarà possibile rimuovere più facilmente il pneumatico dal cerchio.

Predisposizione per il montaggio del pneumatico agricolo

Il montaggio di un nuovo pneumatico agricolo, che viene effettuato in verticale - cioè sul veicolo - per via delle possibilità di ispezione, inizia con alcune fasi preparatorie:

  • Verificare che il pneumatico, il cerchio e la camera d'aria corrispondano al veicolo e alla destinazione d'uso.
  • Pulire il cerchio e controllare che non ci siano danni interni.
  • Quando si monta una camera d'aria, utilizzare sempre una camera d'aria nuova. Con un pneumatico tubeless, utilizzare sempre un cerchio tubeless; inoltre, montare sempre una valvola tubeless nuova.
  • Per i pneumatici più ingombranti, utilizzare strumenti idraulici, come una leva di bloccaggio e/o un sollevatore di talloni.
Come ultima fase di preparazione, lubrificate la flangia del cerchio e i talloni del nuovo pneumatico con del grasso per pneumatici. Applicate uno strato sottile all'interno e all'esterno del pneumatico (consiglio: all'esterno, circa 5 centimetri più in alto dell'altezza della flangia del cerchio).

Le 7 fasi del montaggio di uno pneumatico agricolo

Quando si inizia l'installazione, assicurarsi innanzitutto che la valvola o l'apertura della valvola sia in basso. Poi:

  • Applicare il pneumatico alla flangia del cerchio con il primo tallone.
  • Spingetelo un po' alla volta. Il tallone del pneumatico entra nella scanalatura più profonda del cerchio.
  • Gonfiare leggermente la camera d'aria e posizionarla nel cerchio, inserendo la valvola attraverso il foro della valvola.
  • Spingere il secondo tallone sulla flangia del cerchio e nella scanalatura più profonda del cerchio (estremità della valvola).
  • Centrare il pneumatico sul cerchio.
  • Controllare che la camera d'aria non sia schiacciata dai talloni.
  • Gonfiare il pneumatico a circa 2,5 bar, verificando che i talloni siano correttamente inseriti.

Alcuni suggerimenti generali sull'utilizzo

1. Non riscaldare mai un cerchio su cui è montato uno pneumatico (non saldare o brasare).
2. Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici.
3. Una tensione troppo bassa provoca un'inutile usura della carcassa.
4. Una pressione troppo elevata riduce l'area di contatto tra il pneumatico e il terreno (perdita di aderenza, maggiore vulnerabilità ai danni).

Stringere i dadi delle ruote

Il serraggio dei dadi della ruota viene effettuato passo dopo passo, alternando ogni volta i dadi diagonalmente opposti, fino a raggiungere il valore corretto. Sostituire i dadi danneggiati o arrugginiti con quelli nuovi. Le coppie di serraggio si trovano nei dati tecnici nel manuale del veicolo.

Stringere i dadi delle ruote

Le ruote vengono sempre trattate con primer e uno strato di vernice prima della consegna. Ciò protegge le ruote, ma significa anche che i dadi consumano gradualmente questo strato; soprattutto se le ruote vengono cambiate più spesso. Quindi controlli extra non possono far male. Anche i dadi delle ruote devono "stabilirsi" per un po' dopo il serraggio. Per questo motivo sui veicoli nuovi e dopo ogni cambio ruota è necessario stringere nuovamente i dadi delle ruote ogni 50-100 chilometri. Solo allora verranno installati in modo sicuro e corretto. Le condizioni in cui viene utilizzato il veicolo sono estremamente difficili? Si consiglia quindi di controllare anche i dadi delle ruote durante i controlli periodici.

Finalmente

Per posizionare e gonfiare ulteriormente il pneumatico, è importante verificare se il pneumatico (talloni) è correttamente in posizione. Il pneumatico può quindi essere gonfiato alla pressione di esercizio. Fallo in una gabbia per pneumatici o mantieni una distanza sufficiente.

Registrazione e contatti

Non avete ancora accesso al nostro webshop? Richiedete qui il vostro account gratuito. Potete sempre contare su di noi per una consulenza esperta e dettagliata. Non esitate a contattare uno dei nostri esperti al numero 0523 850 850 o a compilare il modulo di contatto.

Contattateci

It's all round

5

La nostra strategia "It's all round".

1

Servizio

2

Stock e consegna

3

Assortimento

4

Convenienza

5

Conoscenza