La pressione ottimale dei pneumatici agricoli
Pressione pneumatici per veicoli agricoli
Una delle grandi sfide quando si tratta di pressione dei pneumatici è l’attrezzatura collegata. A causa del peso aggiuntivo dietro il punto di gravità del trattore, in determinate situazioni si verifica un effetto leva, causando variazioni nel carico.
Prendiamo come esempio un aratro accoppiato; C'è una grande differenza quando è orizzontale (modalità lavoro) o rialzata (modalità trasporto), come quando si guida su strada. Influisce anche la differenza di velocità tra le due posizioni. La variazione del punto di gravità inclina il trattore all'indietro, poiché l'asse anteriore viene caricato meno e quello posteriore viene caricato di più.
Indipendentemente dal tipo di attrezzatura, la pressione dei pneumatici deve essere sempre impostata sul carico massimo. Nella situazione menzionata, la pressione nel pneumatico posteriore dovrebbe in media raddoppiare. Tuttavia, questo non è l’ideale per lavorare sul campo. Pertanto, consigliamo di regolare la pressione degli pneumatici ogni volta che si cambia superficie (e velocità). Se questo è troppo complicato o impossibile, puoi optare per uno pneumatico con camera d'aria più grande e lo stesso perimetro del battistrada. Tuttavia questa opzione non è sempre possibile a causa della larghezza del solco dell'aratro.
Carico e velocità delle ruote
I fattori determinanti per la pressione dei pneumatici sono sia il carico sulla ruota, che può essere calcolato su carta o determinato mediante pesatura letterale, sia la velocità di utilizzo. Per determinare il valore corretto è possibile consultare le tabelle di utilizzo della marca di pneumatici utilizzati. Non utilizzare una tabella generale o quella di un'altra marca, poiché potrebbero esserci grandi differenze tra le marche per lo stesso tipo di pneumatico. Insieme agli esperti di Heuver troverete sempre il pneumatico giusto per il giusto utilizzo con la giusta pressione.
Tabella della pressione dei pneumatici per pneumatici agricoli
Uno pneumatico standard ha un equilibrio ideale tra carico dello pneumatico in chilogrammi, velocità in km/h e pressione dell'aria. Questa relazione triangolare garantisce un utilizzo ottimale. Se modifichi uno di questi fattori, ad esempio una velocità massima più elevata mentre il carico rimane lo stesso, dovresti regolare anche la pressione dei pneumatici. Di seguito è riportata una tabella di pressione dei pneumatici con le possibili combinazioni.
Capacità di carico (kg) a seconda della pressione dei pneumatici (bar)
Km/H | 1 | 1.3 | 1.6 | 2 |
10 | 4820 | 5680 | 6430 | 7180 |
15 | 4500 | 5300 | 6000 | 6700 |
20 | 4500 | 5300 | 6000 | 6700 |
65 | 4500 | 5300 | 6000 | 6700 |
70 | 4100 | 4820 | 5460 | 6100 |
Evita l'usura inutile dei tuoi pneumatici agricoli
La corretta pressione dei pneumatici è importante sia in campo che su strada per evitare sovraccarichi e inutili usure del battistrada e della carcassa. La guida a bassa pressione e ad alta velocità provoca una flessione eccessiva del pneumatico. Ciò aumenta sia la temperatura del pneumatico che il carico sui fianchi. Sul campo, una pressione errata può causare la rotazione del pneumatico agricolo sul cerchio e la formazione di grinze sui fianchi. Il pneumatico si consuma più velocemente, il che impedisce di ottenere prestazioni ottimali.
Sistema di regolazione della pressione per pneumatici agricoli
Con un sistema di regolazione della pressione puoi sempre ottenere il massimo dai tuoi pneumatici. Su strada guida ad alta pressione mentre sul campo riduce la pressione per aumentare l'area di contatto e proteggere il terreno. Questo sistema è particolarmente interessante per le grandi mietitrebbie semoventi, gli spandiconcime e i trattori pesanti con rimorchio che svolgono molti lavori combinati di campo e di trasporto.
Sul campo è possibile risparmiare dal 7% al 10% di carburante con un sistema di regolazione della pressione (fonte: Stichting SVOB). Su strada il risparmio varia a seconda della situazione: con un solo trattore risparmi il 5%; con un attrezzo, il 12%; e con rimorchio fino al 17%. Inoltre, i tuoi pneumatici si consumano il 30% in meno rispetto a senza sistema di regolazione della pressione. Naturalmente si risparmia anche tempo e una minore compattazione del terreno garantisce un aumento della resa di qualche punto percentuale.
Montaggio di pneumatici su cerchi più stretti
I pneumatici IF e VF si montano su un cerchio più largo rispetto ai pneumatici radiali standard. Perché? Per aumentare il volume d'aria e mantenere la stabilità del pneumatico. Quando un produttore ha sviluppato pneumatici con l'opzione Narrow Rim (NRO), questi pneumatici possono essere montati su un cerchio più stretto di quanto raccomandato. Ciò facilita il passaggio dai pneumatici standard ai pneumatici IF o VF, riducendo l’investimento totale.
Tieni presente che NRO non è disponibile in tutte le marche o dimensioni. Per garantire la stabilità del pneumatico, è spesso necessario utilizzare una pressione più elevata rispetto a quella normalmente utilizzata per i pneumatici IF e VF.