Pneumatici con riempimento ad acqua
Come riempire i pneumatici con acqua
La ruota viene posizionata in modo che la valvola si trovi nella parte superiore. Successivamente, la valvola di gonfiaggio viene svitata e al suo posto viene inserito l'adattatore per il riempimento. Questo adattatore viene collegato a un tubo dell'acqua. Durante il riempimento, l'adattatore consente l'espulsione dell'aria mentre l'acqua entra. Dopo il riempimento, l'adattatore viene rimosso e la valvola originale viene rimontata.
Il pneumatico non viene mai riempito al 100% con acqua: circa il 25% del volume interno del pneumatico rimane pieno d'aria. In questo modo, il pneumatico può essere gonfiato normalmente per regolare la pressione.

Cloruro di calcio
Quando si riempiono i pneumatici con acqua, è importante adottare misure per proteggerli dal gelo.
Di solito, a tal fine, viene aggiunto cloruro di calcio (CaCl2) all'acqua nelle seguenti concentrazioni:

Esempio
Il 75% del volume di un pneumatico con dimensioni 600/65R38 è pari a 500 litri (per tutte le dimensioni e i relativi volumi al 75% consultare la tabella sottostante). Se occorre garantire una temperatura antigelo di -20 °C, la soluzione di riempimento d’acqua deve essere miscelata nelle seguenti proporzioni:
- Quantità di CaCl2: 500 × 0,24 = 120 kg
- Volume di acqua: 500 × 0,90 = 450 kg
- Peso totale aggiunto: 500 × 1,14 = 570 kg
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Avvertenze:
- Aggiungere il CaCl2 all’acqua poco alla volta, mescolando costantemente.
- Non versare mai acqua sopra il CaCl2.
- Non utilizzare il CaCl2 come antigelo per il liquido di raffreddamento del motore.