Prevenzione della compattazione del suolo con gli pneumatici agricoli
Che cos'è la compattazione del suolo?
La compattazione del suolo dipende dal tipo di terreno, dal regime idrico, dal tipo di coltivazione e dalla capacità di carico del terreno. Un suolo sano è composto da terra, aria, acqua e altra materia organica. L'uso frequente di macchine agricole spinge il terreno verso l'alto (“densificazione”) e crea solchi. Questo ha un forte impatto sulla gestione dell'acqua e quindi sulla crescita delle colture. Ciò si traduce in un danno economico dovuto alla riduzione delle rese. Inoltre, i lavori di riparazione necessari, come la lavorazione del terreno e/o l'aratura, costano tempo e carburante extra. È importante prestare molta attenzione alla prevenzione della compattazione del suolo dovuta alla formazione di solchi.
Soprattutto in primavera, è possibile “compattare” rapidamente il terreno. Il terreno è ancora relativamente umido e quindi ha una minore capacità portante. Se si guida sul terreno con pneumatici stretti, si sprofonda troppo. Per questi terreni umidi, si consigliano pneumatici con un volume maggiore, una carreggiata più larga e quindi un'ormaiamento meno profondo.
Riduzione della compattazione del suolo grazie alla riduzione della pressione sul terreno
La riduzione della pressione degli pneumatici aumenta l'area di contatto. Con i pneumatici si può guadagnare molto. Si pensi, ad esempio, a pneumatici più larghi con una camera d'aria più ampia.
Quando un trattore funziona con un pneumatico standard, ad esempio 520/85R38, e fa troppi solchi, è possibile scegliere di montare pneumatici più larghi, ad esempio 650/65R38. In questo modo si ridurrà la pressione al suolo. La pressione e il volume d'aria determinano la capacità di carico di uno pneumatico. L'aumento del volume d'aria consente di ridurre la pressione. Questi sono sempre collegati.
Velocità e carico determinano la scelta del pneumatico
La scelta del pneumatico giusto per ridurre il compattamento del terreno non è uguale per tutti. La scelta del pneumatico giusto per ridurre il compattamento del terreno non è uguale per tutti, ma varia da una situazione all'altra, per cui è necessario considerare innanzitutto la velocità e il carico desiderati della macchina. Se si lavora senza un sistema di cambio pressione, è importante conoscere la velocità e il carico massimo per determinare la pressione migliore da utilizzare per ridurre il compattamento del terreno.
Se si utilizza un sistema di cambio pressione, è sempre possibile sfruttare al meglio i pneumatici. Molti dei nostri clienti utilizzano questo sistema e hanno avuto esperienze positive. In campo, poi, si guida con una pressione bassa degli pneumatici per ridurre al minimo la pressione sul terreno. Per la guida su strada, è possibile aumentare di nuovo la pressione in modo automatico e semplice per risparmiare carburante e ridurre l'usura. Questo garantisce una maggiore efficienza.
Pressione degli pneumatici più bassa a parità di carico
Oltre ai pneumatici normali, sono disponibili diversi tipi di pneumatici che consentono di abbassare la pressione dei pneumatici pur mantenendo lo stesso carico. Ve li elenchiamo e vi spieghiamo le differenze in modo che possiate scegliere i pneumatici migliori per la vostra situazione. I pneumatici IF e VF stanno vivendo un momento di grande successo e gli utenti ne apprezzano l'efficienza, ad esempio nella preparazione del terreno o nell'applicazione di fertilizzanti.
Pneumatici a flessione migliorata (IF)
Ridurre la pressione del pneumatico mantenendo lo stesso carico? Questo è possibile con i pneumatici IF. È possibile utilizzare questi pneumatici con lo stesso carico dei pneumatici standard della stessa dimensione, ma con una pressione di gonfiaggio inferiore del 20%. Ciò consente di combattere meglio la compattazione del terreno.
Un altro vantaggio è che la pressione dei pneumatici IF è indipendente dalla velocità, cosa che non accade con i pneumatici standard. Un pneumatico standard ha una relazione triangolare tra: carico per pneumatico in kg, velocità in km/h e pressione dell'aria. Se si guida a una velocità massima superiore con lo stesso carico, è necessario regolare anche la pressione del pneumatico. Con i pneumatici IF, questo non è necessario ed è considerato un grande vantaggio.
Pneumatici a flessione molto elevata (VF)
Avete bisogno di qualcosa di più della pressione di gonfiaggio ridotta del 20% offerta dai pneumatici IF? Allora ci sono anche i pneumatici VF. Questi pneumatici possono funzionare a una pressione inferiore del 40% a parità di carico, per ridurre ulteriormente lo stress del suolo. Come per i pneumatici IF, anche la pressione di gonfiaggio dei pneumatici VF è indipendente dalla velocità. Tuttavia, è consigliabile aumentare la pressione per i trasporti di lunga durata.
Operazione di campo ciclica / Operazione di raccolta ciclica (CFO/CHO)
I pneumatici CFO/CHO sono spesso utilizzati sulle mietitrebbie, come le mietitrebbie o le raccoglitrici di barbabietole. In particolare, si tratta di macchine con bassa velocità di lavoro, alti picchi di carico e carico altamente variabile. Quando c'è una curva di carico, i pneumatici CFO/CHO sono ideali.
Ad esempio: una raccoglitrice di barbabietole arriva al campo vuota, inizia la raccolta e gradualmente il bunker si riempie. Poi si percorre una breve distanza, dopodiché il bunker viene svuotato per ripartire da zero. I pneumatici CFO/CHO sono stati sviluppati per questi cicli.

Sintesi
- Tecnologia IF = Flessione migliorata
- Tecnologia VF = Flessione molto elevata
- Tecnologia IF CFO/CHO
Operazione sul campo / Operazione di raccolta ciclica
Pneumatici IF per carichi ciclici.
