Pneumatici M+S e 3PMSF: cosa significano questi simboli?

Cosa significa il marchio M+S?
Per quanto riguarda i pneumatici invernali per la vostra flotta, vi ritroverete rapidamente con pneumatici per autocarri con marcatura M+S. Tuttavia, non si tratta necessariamente di pneumatici invernali; il marchio M+S può comparire anche su pneumatici estivi, come quelli da fuoristrada. Le lettere stanno a significare la stessa cosa in lingue diverse, ovvero: “Matsch” + Schnee, Mud + Snow o Mud + Snow. In molti Paesi, tuttavia, è obbligatorio guidare con questi pneumatici durante il periodo invernale.
La codifica M+S sui pneumatici significa che il battistrada o la struttura hanno prestazioni migliori sulla neve rispetto ai pneumatici standard. Il fianco del pneumatico indica che è particolarmente adatto a queste condizioni, ovviamente con il codice “M+S”. Nel nostro negozio troverete molti pneumatici M+S, compresi quelli dei nostri marchi Aeolus.
Nota: la designazione M+S è ormai standard sul 95% dei pneumatici per autocarri. Oggi i produttori possono richiedere il simbolo senza superare un test ufficiale.

Cosa significa il simbolo 3PMSF?
Alcuni pneumatici presentano il simbolo del fiocco di neve di montagna (3PMSF). Noi chiamiamo questa designazione “Three-Peak Mountain Snowflake”. Il simbolo è facilmente riconoscibile per le tre punte di montagna. In condizioni invernali, i pneumatici 3PMSF offrono prestazioni comprovate in termini di sicurezza, maneggevolezza e comportamento su strada. Per molti pneumatici, il simbolo 3PMSF sta diventando la norma in Europa. Se i pneumatici superano una prova sul campo su strada innevata, possono fregiarsi di questa designazione. In questo caso, le prestazioni devono essere superiori di almeno il 25% rispetto al pneumatico standard.
Normativa sui pneumatici invernali per autocarri
Le leggi e le normative vigenti sono diverse in ogni Paese per quanto riguarda la legislazione sui pneumatici invernali per autocarri. Per questo motivo, è bene conoscere in anticipo la legislazione relativa alle principali destinazioni di trasporto. In questo modo eviterete sorprese inaspettate e sarete sempre aggiornati sulle normative più recenti.
Consultate la panoramica delle normative dei principali Paesi europei. (Tedesco)
Il pneumatico invernale Aeolus vi dà sicurezza
In Europa sono state inasprite le norme di legge sull'uso dei pneumatici invernali. Questo vale anche per il traffico degli autocarri. Nei principali Paesi di trasporto, è obbligatorio l'uso di pneumatici almeno 3PMSF. Con i nostri pneumatici invernali Aeolus ASW80 (asse sterzante) e Aeolus ADW80 (asse motore), potrete raggiungere tutte le destinazioni desiderate senza problemi, contando sulla garanzia del 100% delle ore. Sul mercato sono presenti anche nuovi pneumatici invernali Aeolus, ovvero gli pneumatici Aeolus NEO Winter S+D. Anche in questo caso, ovviamente, vale la garanzia del 100% di ore.
Grazie alla lunga durata, alla moderna tecnologia dei chiodi, ai tasselli interconnessi e all'ampia superficie, questi pneumatici sono tra i migliori prodotti sul mercato. Inoltre, grazie alla sofisticata mescola di gomma, gli pneumatici invernali Aeolus sono altamente resistenti all'usura. Questo offre un comportamento sicuro in sterzata, molta aderenza e stabilità sulla neve e sulle strade ghiacciate.