Costruzione di un pneumatico radiale

Il battistrada di un pneumatico radiale, la guancia, la tela, la carcassa, il tallone. Tutti termini comuni quando si parla di pneumatici e di pneumatici radiali. Ma cosa significano esattamente questi termini? I nostri esperti di pneumatici saranno lieti di spiegarvelo!
Opbouw van een radiale band

band_beschrijving_IT

Parti di un pneumatico radiale

Carcassa radiale
I pneumatici radiali devono resistere molto. Ecco perché la carcassa radiale, soprattutto per i pneumatici agricoli e movimento terra, deve essere flessibile, stabile e resistente. Ecco perché diversi strati di corda in rayon, nylon, poliestere o acciaio vengono applicati perpendicolarmente alla direzione di marcia. Da tallone a tallone, i cavi radiali corrono paralleli e con un angolo di 90 gradi.

La resistenza della carcassa dipende da:

  • Il numero di corde
  • La qualità (resistenza alla trazione ed elasticità del materiale del cordone)
  • Het aantal koordlagen
La resistenza della carcassa determina la pressione massima dei pneumatici. La pressione del pneumatico e il volume dell'aria determinano a loro volta il carico massimo consentito (capacità di carico) sul pneumatico. Poiché il volume degli pneumatici agricoli e per movimento terra varia notevolmente in ogni situazione, esistono differenze nella capacità di carico e nella velocità consentita di questi pneumatici.

Strati di cintura e corda

Alla carcassa viene applicata la cintura di un pneumatico composta da due o più di questi strati di corda disposti diagonalmente. La cintura di uno pneumatico forma un tutt'uno con il battistrada, in modo che non cambi di lunghezza durante la guida. La cintura serve a formare un insieme rigido e stabile insieme al battistrada.

Battistrada con profilo

La parte più discussa dello pneumatico che entra in contatto con il terreno o la superficie stradale. Il battistrada è in gomma e nel segmento agricolo e movimento terra esiste una grandissima varietà di disegni battistrada, in altre parole: profili. Fornire trazione o grande resistenza ai tagli spesso determina la scelta del giusto profilo. Inoltre, la profondità del profilo può variare enormemente a seconda del pneumatico. La gomma del battistrada deve essere sempre resistente alla fessurazione, alla flessione, alla deformazione e all'usura.

Spalle

Le spalle formano la transizione tra il battistrada e i fianchi.

Guance

Il fianco del pneumatico fornisce resilienza, o flessibilità, alla carcassa. Ciò consente al pneumatico radiale di deformarsi e assorbire gli urti. I fianchi del pneumatico devono essere resistenti agli agenti atmosferici, alle vibrazioni e ai movimenti. La gomma dei fianchi è costituita da una miscela di gomma elastica. Questa gomma protegge la carcassa. Le marcature del pneumatico si trovano anche sul fianco del pneumatico.

Tacchi

I talloni forniscono una connessione tra il pneumatico e il cerchione. Ciò impedisce lo scivolamento sul bordo. C'è un "interruttore" all'esterno del tallone che funge da protezione. Ciò impedisce anche la penetrazione di sabbia e sporco. A causa del diametro relativamente grande e del bordo basso del cerchio, durante l'installazione il pneumatico per movimento terra può essere gonfiato solo ad una pressione limitata. Questa è chiamata pressione di montaggio. Una pressione eccessiva può far sì che il tallone venga spinto oltre il bordo del cerchio, il che è molto pericoloso.

Strato tubeless (TL/TT)

I pneumatici con camera d'aria (Tube-Type) hanno un sottile strato di gomma non ermetico applicato all'interno della carcassa. Ciò impedisce danni alla carcassa e alla camera d'aria da parte degli strati di corda. Gli pneumatici tubeless (senza camera d'aria) hanno uno strato di gomma ermetico all'interno della carcassa, noto anche come innerliner o strato tubeless.

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