Rapporto di trasmissione, circonferenza di rotolamento e bordo d'attacco

Nei trattori a quattro ruote motrici, esiste una stretta relazione tra le dimensioni degli pneumatici anteriori e posteriori.
Heuver overbrengingsverhouding, afrolomtrek en voorloop

Per sfruttare al meglio le quattro ruote motrici, la circonferenza di rotolamento dei pneumatici anteriori deve essere inferiore a quella dei pneumatici posteriori, detta corsa anteriore. Un trattore di solito specifica quali pneumatici sono montati di serie. Spesso, per un certo tipo di trattore sono possibili diverse misure, nei limiti di un corretto bordo di attacco. Il valore della corsa anteriore è compreso tra +1% e +5% (circonferenza di rotolamento del pneumatico anteriore > circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore) nell'applicazione ottimale della trazione integrale del trattore. I valori ammissibili di overrun sono compresi tra 0% e +6%. Un'anticipazione inferiore allo 0% e superiore al +6% può influire negativamente sulle prestazioni di guida e sul comportamento dello sterzo (soprattutto in curva) del trattore e causare un'usura (eccessiva) dei pneumatici anteriori e posteriori e un'usura prematura della trasmissione.

Il rapporto tra il numero di giri dell'asse anteriore e di quello posteriore è un fattore fisso in un sistema meccanico di trazione integrale (è determinato dagli ingranaggi del cambio). Questo rapporto è il rapporto di trasmissione e, a seconda della marca e del tipo di trattore, è solitamente compreso tra 1,20 e 1,50.

L'esatto rapporto di trasmissione meccanica è riportato nel manuale/manuale d'uso di ciascun trattore.

 

Determinazione del rapporto di trasmissione

Tractoren2_it

Determinazione del vantaggio

Quando si conosce la circonferenza di rotolamento dei pneumatici anteriori e posteriori e il rapporto di trasmissione del trattore, è possibile utilizzare la seguente formula per calcolare la corsa anteriore:

tractor2_it

Misura dinamica del rapporto di trasmissione

1. Trazione anteriore e differenziale abilitare

2. Contrassegnare i pneumatici anteriori e posteriori fondo o sulla superficie di contatto

3. Ruota la ruota posteriore 10 volte (in avanti)

4. Contare il numero di giri della ruota anteriore

5. Calcolo: giri Dividere la ruota anteriore per 10 Ad esempio: 13,5/10 = 1,35 il rapporto di trasmissione

Il rapporto di trasmissione meccanico esatto della maggior parte dei trattori si trova nel manuale d'uso. Hai bisogno di un consiglio personalizzato dai nostri esperti? Siamo sempre a tua disposizione!

Altre larghezze su uno stesso cerchio: conversione da pollici a mm

In alcune situazioni potresti voler utilizzare pneumatici con una larghezza diversa sullo stesso cerchio. Questo è possibile, ma la conversione delle misure dei pneumatici da pollici a mm può essere a volte complessa. Siamo lieti di spiegarti come funziona. Un pollice corrisponde a 25,4 mm. In questo modo puoi calcolare come convertire la larghezza del pneumatico da pollici a millimetri. Questo non è quasi mai un numero esatto, ma una stima. Ad esempio, un pneumatico 12.4R20 è largo 12,4 pollici, che equivale a 315 mm. La misura in millimetri corrispondente è 320/85R20.

Nel caso di questa misura, il numero 320 rappresenta la larghezza del pneumatico in mm, 85 è il rapporto tra altezza e larghezza, R indica una costruzione radiale. Il numero 20 si riferisce al diametro del cerchio in pollici, che ovviamente deve essere uguale per entrambe le misure del pneumatico.

Una differenza di slittamento errata può anche avere conseguenze piuttosto negative. Considera ad esempio:

  • Un maggiore consumo di carburante
  • Maggiore usura dei pneumatici rispetto al normale
  • Usura del sistema di trasmissione
  • Difficoltà nel inserire e disinserire la trazione integrale
  • Danni da slittamento al terreno

Registrazione e contatti

Non avete ancora accesso al nostro webshop? Richiedete qui il vostro account gratuito. Potete sempre contare su di noi per una consulenza esperta e dettagliata. Non esitate a contattare uno dei nostri esperti al numero 0523 850 850 o a compilare il modulo di contatto.

Contattateci

It's all round

5

La nostra strategia "It's all round".

1

Servizio

2

Stock e consegna

3

Assortimento

4

Convenienza

5

Conoscenza