Pressione dei pneumatici e pneumatici in gomma piena

La durata massima di uno pneumatico per movimento terra è in gran parte determinata dalla corretta pressione degli pneumatici. Dopotutto, è l'aria nel pneumatico che sostiene il peso del veicolo e dell'eventuale carico. È quindi importante impostare e mantenere sempre la pressione dell'aria consigliata dal produttore del pneumatico in questione e che corrisponda al carico massimo del pneumatico (secondo l'indice di carico/velocità). La pressione dell'aria consigliata per pneumatico è reperibile anche nella panoramica del prodotto di questo manuale.
headerbeeld_em_aeolus_al37_e3_knikdumper

image_em_bandenspanning_luchtdruk_eng

Rapporto triangolare

Un pneumatico standard ha un equilibrio ideale tra il carico per pneumatico in kg, la velocità in km/h e la pressione dell’aria. Questo rapporto triangolare garantisce un utilizzo ottimale. Se si modifica uno di questi fattori, ad esempio un aumento della velocità massima mantenendo lo stesso carico, è necessario anche regolare la pressione del pneumatico. Nella tabella sottostante è riportato un esempio per il pneumatico 445/95R25 AEOLUS AR28 *** 174F E2 TL.

Nella tabella il valore 6700 è evidenziato, poiché 6.700 kg a 80 km/h corrispondono all’Indice di carico/velocità 174F. La pressione dei pneumatici corrispondente è di 9 bar, che rappresenta la pressione consigliata per questo pneumatico. Se desidera ulteriori informazioni sulla corretta pressione dei pneumatici, non esiti a contattarci per un consiglio personalizzato.

image_em_levensduur_eng

Troppo basso o troppo alto: sempre dannoso

Una pressione dei pneumatici troppo bassa o troppo alta può avere un enorme impatto negativo sulle prestazioni del pneumatico. I pneumatici per movimento terra, per definizione, non sono pneumatici a bassa pressione. Non solo la durata del pneumatico viene influenzata negativamente da una pressione (molto) troppo bassa, ma aumenta anche il rischio di danni precoci e problemi di sicurezza, poiché diverse aree del fianco del pneumatico diventano eccessivamente calde. Inoltre, il consumo di carburante aumenta quando i pneumatici per movimento terra hanno una pressione insufficiente. Le conseguenze di una pressione troppo bassa potrebbero non essere sempre immediatamente evidenti e potrebbero manifestarsi anche dopo che la pressione è stata corretta. Per questo motivo è fondamentale controllare regolarmente la pressione dei pneumatici e gonfiarli se necessario.

Alcuni esempi (misurati rispetto alla pressione ideale consigliata):

  • Una pressione inferiore del 50% rispetto alla raccomandata riduce la durata del pneumatico dell'80%.
  • Una pressione superiore del 50% rispetto alla raccomandata riduce la durata del pneumatico del 30%.
  • Con una pressione inferiore del 15%, la durata si riduce già del 20%.
  • Con una pressione superiore del 15%, si riduce comunque del 10%.

image_em_stijging_brandstofgebruik_eng

Determinazione della pressione corretta

A cosa bisogna prestare attenzione per determinare la pressione corretta dei pneumatici per movimento terra? Ecco alcune linee guida da seguire:

  • Determinare il peso totale del veicolo utilizzando i dati di fabbrica o pesando il veicolo per asse.
  • Calcolare il carico per pneumatico (ad esempio, per gru mobili: dividere il peso totale del veicolo per il numero di assi e poi dividere ancora per 2). Assicurarsi di considerare eventuali carichi aggiuntivi per asse (come i contrappesi nel caso delle gru).
  • Determinare la pressione corretta del pneumatico per la propria situazione utilizzando la tabella delle pressioni.
  • Prestare attenzione anche alle informazioni relative al trasporto e alla movimentazione.
  • Per veicoli speciali, è talvolta possibile applicare temporaneamente una pressione dei pneumatici inferiore per l'uso a basse velocità.

Riempimento di pneumatici con schiuma

In alcune circostanze è consigliabile proteggere ulteriormente i pneumatici come misura precauzionale per ridurre al minimo i rischi di forature. Questo si può ottenere sostituendo l'aria all'interno del pneumatico con poliuretano, noto anche come "riempimento con schiuma". In questo modo, il pneumatico diventa resistente alle forature in caso di danni.

Questo è particolarmente raccomandato:

  • Nei cantieri edili con terreni molto accidentati
  • Nelle fonderie
  • Nei centri di riciclaggio di rottami
  • Nei centri di riciclaggio del vetro
  • Nelle fabbriche di mattoni

Pneumatici in gomma piena

Se il "riempimento con schiuma" non è sufficiente per rendere il pneumatico abbastanza resistente a tagli e forature per la tua applicazione, i pneumatici in gomma piena possono essere la soluzione. Questi pneumatici non si forano mai e sono disponibili anche presso di noi.

I pneumatici in gomma piena, noti anche come pneumatici SE (Super Elastic), sono pneumatici massicci che non richiedono gonfiaggio. Questo tipo di pneumatico è adatto per velocità più basse e superfici piane e offre un'elevata stabilità e capacità di carico. Inoltre, questi pneumatici sono altamente maneggevoli grazie alla loro struttura a più strati di gomma. I pneumatici in gomma piena combinano le migliori caratteristiche dei pneumatici massicci e pneumatici gonfiabili. Possiamo distinguere i seguenti tipi di pneumatici in gomma piena:

  • I pneumatici a 2 strati sono costituiti da uno strato di gomma dura, in cui il primo strato è rinforzato con anelli in acciaio e un spesso strato resistente all'usura. Grazie alla composizione speciale e agli additivi nella gomma, questi pneumatici non scivolano facilmente.
  • I pneumatici a 3 strati includono uno strato aggiuntivo di gomma elastica che si trova tra lo strato del tallone e quello resistente all'usura. Questo conferisce a questo tipo di pneumatico una maggiore elasticità e stabilità rispetto ai pneumatici a 2 strati. Tuttavia, questo strato aggiuntivo causa anche un riscaldamento più rapido del pneumatico. A velocità e carichi elevati, il riscaldamento rende la gomma più morbida, aumentando così l'usura del pneumatico.
  • Per applicazioni particolari, esistono anche pneumatici in gomma piena specifici, come i pneumatici antistatici, particolarmente indicati per ambienti con rischio di esplosione. Per aziende che lavorano con grassi e/o oli, sono stati sviluppati pneumatici in gomma piena resistenti agli oli. Inoltre, esistono pneumatici non-marking, che non lasciano segni sul pavimento, ideali per l'uso in magazzini o ambienti in cui non sono ammessi residui di gomma visibili.

Registrazione e contatti

Non avete ancora accesso al nostro webshop? Richiedete qui il vostro account gratuito. Potete sempre contare su di noi per una consulenza esperta e dettagliata. Non esitate a contattare uno dei nostri esperti al numero 0523 850 850 o a compilare il modulo di contatto.

Contattateci

It's all round

5

La nostra strategia "It's all round".

1

Servizio

2

Stock e consegna

3

Assortimento

4

Convenienza

5

Conoscenza